AUTENTICAZIONE SICURA

Con Autenticazione Sicura aggiungi un livello di sicurezza

Il servizio di Autenticazione Sicura è dedicato a tutti i clienti con email @tim.it per proteggere la riservatezza dei loro messaggi e rendere più sicuro l'accesso alla webmail.

Con la classica autenticazione alla webmail, hai un solo livello di protezione per il tuo account, la tua password.

Con Autenticazione sicura invece, aumenti il livello di sicurezza dell'accesso alla tua webmail, aggiungendo un secondo livello di protezione: il codice di verifica, che verrà inviato sul tuo telefonino via SMS.

In tal modo, se qualcuno dovesse riuscire ad entrare in possesso della tua password, non potrebbe accedere alla tua webmail e a i tuoi messaggi, a meno che non sia in possesso anche del tuo telefonino.


Perchè proteggersi?

Il furto di credenziali da parte di malintenzionati è un evento più frequente di quanto si possa immaginare e sempre più diffuso con l'incremento di mail di "phishing" o di virus.

Un furto di credenziali può essere favorito da comportamenti a rischio e da evitare, come ad esempio:

  • Utilizzo di una password non "robusta", cioè facile da intuire
  • Click su link inseriti in mail di "phishing" o, a seguito di mail di phishing, inserimento delle proprie credenziali su altri siti diversi da tim.it o alice.it
  • Utilizzo della stessa password su più siti
  • Download di Software malevolo o di virus, spesso tramite allegati ricevuti via mail da mittenti sconosciuti
  • Mancata impostazione ed utilizzo del cellulare di recupero tra le opzioni di recupero password (il meccanismo di Domanda e Risposta è meno sicuro, soprattutto in caso di scelte banali).

Come cambia l’autenticazione alla webmail

Se attivi Autenticazione sicura dalle Impostazioni della tua webmail, l'autenticazione alla webmail avverrà in due step:

  • Come primo step dovrai inserire indirizzo email e password
  • Successivamente ti verrà chiesto di inserire un codice di verifica, che verrà inviato via SMS sul tuo cellulare che hai impostato durante l'attivazione del servizio. Nel caso in cui non riesci a ricevere il codice via SMS puoi scegliere in alternativa di utilizzare uno dei codici di backup precedentemente creati.
  • N.B. Se la funzionalità di Autenticazione sicura è attiva, non è disponibile il "Ricordami per 15 giorni"


Autenticazione da client

Per quanto riguarda invece l’accesso da client di posta, quali ad es. Microsoft Outlook o i client di posta installati sul telefonino, questo non verrà modificato e accederai come sempre con indirizzo email e la tua password abituale.

Accedi più semplicemente dai device conosciuti

Se accedi spesso alla webmail, dallo stesso dispositivo con lo tesso browser, puoi decidere di renderne più semplice l'accesso, considerando la combinazione dispositivo (PC o cellulare) più browser, chiamata "device", come attendibile.

In questo modo non ti verrà chiesto di inserire il codice di verifica quando accedi da questo "device", cioè da questo dispositivo e questo browser e quindi se accederai successivamente dallo stesso dispositivo e con lo stesso browser, dovrai inserire solo indirizzo email e password. Ovviamente per accedere alla tua webmail da altri device non attendibile, sarù ancora necessario l'inserimento del codice di verifica.

Puoi rendere attendibile uno più "device", a tua scelta.


Codici di verifica e codici di backup

I codici di verifica ti serviranno per accedere alla webmail da un device considerato non attendibile. Dopo l'inserimento di indirizzo email e password verrà generato un codice di verifica per il tuo account, che verrà inviato via SMS sul numero di cellulare italiano impostato durante l’attivazione del servizio.

In alternativa al codice di verifica inviato via SMS ti consigliamo di creare, scaricare o stampare i codici di backup, che possono essere utili se non riesci a ricevere il codice di verifica via SMS sul tuo cellulare (ad esempio in situazioni di emergenza per mancata copertura o se non hai il cellulare).Ogni codice di backup può essere utilizzato solo una volta.


Come attivare il servizo

Per attivare il servizio entra nella tua webmail, inserendo il tuo indirizzo @tim.it e la relativa password, vai in Impostazioni/Password e sicurezza e clicca sul pulsante Attiva nella sezione Autenticazione Sicura.

L'attivazione del servizio prevede una procedura guidata durante la quale dovrai impostare il numero di cellulare (che potrà essere uguale o diverso rispetto al cellulare di recupero password) su cui vorrai ricevere il codice di verifica, ti suggeriamo di avere comunque il cellulare a portata di mano.

Potrai subito decidere se rendere attendibile o meno il device che stai utilizzando e creare dei codici di backup che potranno essere utili successivamente in situazioni di emergenza, ad esempio qualora non avessi a disposizione il cellulare o non ci fosse copertura di rete

 

Attiva Autenticazione sicura accedendo alla webmail